Il Paese
Ovoledo è una frazione situata nella zona settentrionale del comune di Zoppola (PN), in Friuli-Venezia Giulia e confina con Zoppola e con le frazioni di Murlis e Castions; è situato sulla sinistra idrografica del torrente Meduna nella zona centro-occidentale del Friuli-Venezia Giulia, a circa 13 km da Pordenone. Il confine con la frazione di Murlis è in parte corrispondente con il corso del fiume Brentella.
Il toponimo "Ovoledo" deriva dal latino "opulus" cioè l'arbusto che veniva usato per sostenere le viti fino al secolo scorso, che ha dato l'antico nome di "Ovoleto".
Gli "homines de Ovoleto" si insediarono attorno alla chiesetta di S. Michele Arcangelo (seconda metà del '400), in prossimità della quale fu costruito un follatore, un antico attrezzo che doveva servire per la gestione delle vinacce e del mosto.
Attualmente Ovoledo è conosciuto per la produzione della patata; le particolari caratteristiche del terreno, costituito prevalentemente da sabbie depositate dal Meduna, hanno favorito lo sviluppo della coltivazione di diverse qualità del tubero, nonchè la nascita di un'importante cooperativa di produttori.
La Cooperativa Produttori Patate (Co.Pro.Pa.) di Ovoledo è nata nel 1988.
Per garantire la qualità delle proprie patate ha scelto di certificare i propri prodotti e di richiedere il MARCHIO AQUA (Agricoltura, Ambiente, Qualità), sinonimo di qualità della Regione Friuli Venezia Giulia, in quanto concesso solo a prodotti che offrono garanzie e tutela della salute del consumatore.
Il sistema di qualità adottato da questa cooperativa segue criteri definiti a livello nazionale dal SISTEMA QUALITA' UNAPA (Unione Nazionale Pataticoltori), che valorizza elementi specifici e distintivi della patata, come luogo di produzione e di lavorazione.